mercoledì 28 settembre 2016

Il Cinema non è più un segreto...

Siamo al MIC...
Museo Interattivo del Cinema a Milano



"Vi racconto una bugia"
Attraverso il video è possibile far credere ciò che non è. Non servono effetti speciali d'avanguardia o tecnologie avanzate; a volte basta guardare in maniera diversa, cambiare prospettiva, giocare con le luci e con i rumori. Inquadrati da una telecamera il più piccolo diventa un gigante, la stanza diventa una foresta popolata da animali selvaggi..."

Ci prepariamo per diventare dei perfetti filmakers...
ma non solo...



E... così scopriamo quali sono i passaggi per realizzare un Film o comunque una produzione.
In questo caso abbiamo realizzato il TG MIC, che presenta uscita dell'attesissimo film di supereroi e cattivoni.



- Pre-preparazioneIdea:  L’idea può essere ispirata ad un libro, un racconto, un’ opera d’arte.  Si può sviluppare partendo da una singola parola o da un semplice concetto, si può trarre ispirazione ascoltando musica o leggendo un articolo di cronaca.
- Sceneggiatura: E’ la scrittura per immagini, scena per scena. Qui si definiscono finalmente le scene e si scrivono i dialoghi. La sceneggiatura deve equivalere alla visione del film e ogni pagina rappresenta la durata di circa un minuto; un film di 90 minuti avrà quindi una sceneggiatura di circa 90 pagine, un film di due ore di 120 pagine e così via…
- Casting - Si scelgono gli attori incluse comparse, controfigure e stuntman.



- Costumi e Trucchi.




- LavorazioneE’ una fase stupenda ed emozionante, la fase in cui si effettuano le riprese del film.
Ciak si gira...





- Post-Produzione E’ l’ultima fase della produzione cinematografica.  E’ la fase del montaggio del video e del suono.  è sempre in questa fase che ci si occupa degli effetti visivi e sonori, effetti speciali, della correzione colore, della colonna sonora, del doppiaggio ecc.. E’ la fase in cui si monta il film spesso creando nuovi significati e costruendo scene mai pensate fino a quel momento. 



Con un Software particolare si fanno tutti collage dei pezzi riusciti, si aggiungono effetti speciali, musiche, colonna sonora, titoli di coda o i sottopancia nel caso di un telegiornale...
E' stato realizzato anche un piccolo filmato che non posto per questioni di privacy di persone che sono nel video.

Tutto entusiasmante...







Nessun commento:

Posta un commento