mercoledì 18 maggio 2016

SCIENZACOMICS... al Museo del Fumetto

La scienza dei supereroi

Come può la scienza spiegare i poteri dei supereroi? E’ tutta fantasia o un giorno potremo volare come Superman, essere resistenti come Wolverine e comandare i fulmini come Thor?
Ai supereroi sono stati affidati superpoteri che permettono loro di compiere azioni sorprendenti o apparentemente impossibili. Ma è davvero così? Sono realmente poteri così “impossibili”, o in natura esistono dei fenomeni in qualche modo assimilabili a queste facoltà? 
Con cadenza bimestrale DOTTOR WOW (la simpatica e barbuta mascotte di ScienzaComics) ci introdurrà a vita, morte e "miracoli" di alcuni supereroi facendoci scoprire che anche in natura avvengono cose davvero sorprendenti! Gli esperti di comics del Museo del Fumetto di Milano si confrontano con gli esperti di scienza di Associazione Didattica Museale spiegando con esperimenti e dimostrazioni pratiche che, forse, quel che accade nei fumetti non è così campato per aria.
SPIDERMAN
Può un timido secchione diventare uno dei più grandi supereroi di sempre? Certo, se ci sono di mezzo i ragni... Peter Parker cammina sui muri, lancia delle ragnatele con cui dondola tra i palazzi e intrappola i nemici, ha una forza e una resistenza incredibili e, grazie al suo "senso di ragno", riesce a percepire i pericoli attorno a sé. Quanto di tutto ciò è scientificamente plausibile e quanto è pura fantasia? Grazie a Spiderman parleremo di zoologia, di fisica, di veleni, di scienze dei materiali... e perfino di rigenerazione!

... e così è stato...

Fumetti, vecchi e nuovi...
Ragni...
Esperimenti...






Davvero divertente!!!

Nessun commento:

Posta un commento