lunedì 13 gennaio 2014

Sconforto e... Motivazioni

Eccociiii!!! Finalmente.

Una breve vacanza? Nooo
Impegni lavorativi? Nooo
Stanchezza dopo le feste natalizie? Nooo

Solo una sconfortante e desolante mancanza di motivazione.
Già! Una mancanza di interesse nel progettare, condividere e scarabocchiare con i più svariati materiali. 

E' triste non riuscire a mettere in pista nulla, soprattutto se devi provvedere all'istruzione dei tuoi figli... Aiutoooo.
Erano ormai diversi giorni (mesi) che mi trovavo in questo stato e lo sconforto maggiore  arrivava ogni volta che proponevo della didattica al più grande senza sortire nessun effetto e dunque successo, nemmeno minimo.

Per un po' ho lasciato correre dicendomi: "ma si, sarà solo un momento poi riprenderemo l'attività come di consueto...".
Solo che questo momento non passava mai e mi sentivo sempre più risucchiata in un vortice senza fine.

Ti poni mille domande: "ma sono adatta a fare scuola ai miei bambini? Forse ho sbagliato tutto, forse devo riprogrammare le nostre vite e ripensare alla scuola come alternativa alle mie incapacità...
Ti senti in colpa.
No, non posso arrendermi. Non posso permettere al mio sconforto di avere il sopravvento e togliere ai miei topolini tutto quello in cui credo ciecamente.

E ora?
Mi sono riappropriata delle mie motivazioni (con grande fatica, lo ammetto) e sono di nuova in pista.
Nuovi progetti, nuove idee e... nuove prospettive.
Presto le news.

P.s. Buon Anno a tutti.



6 commenti:

  1. Sono convinta che la "demotivazione" abbia radici sacre. Permette di vivere il ciclo della fenice!
    Buona rinascita!

    Un abbraccio

    Marika

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per le tue parole Marika... Ne sono sempre stata convinta, ma ogni tanto fa proprio piacere sentirselo dire. ;)
      Un abbraccio

      Elimina
  2. Ciao Monica,
    mi dispiace per quel periodo un pochino nero,
    ma se hai trovato la tua motivazione anzi la vostra motivazone sono felice per voi.
    Per tuo figlio io penso a quanti bimbi passano gli anni senza interessi seduti sui banchi di scuola ....e nessuno se ne preoccupa anzi passano per lazzaroni e incompetenti .....
    Magari sta solo sedimentato novità e poi dalla noia e dalla svogliatezza spesso nascono delle esplosioni .
    Ieri io leo abbiamo costruito tutti i pupazzi del gatto con gli stivali e ci siamo divertiti un sacco, domani invece Monica incontreremo delle famiglie bergamasche che fanno home schooling non vedo l'ora .
    Un abbraccio grande grande e buone nuove a tutti con affetto Chiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei sempre carina Chiara. Sono contenta che vi incontriate con HS, credo che la condivisione sia un aspetto importante della vita...
      Un abbraccio con affetto anche a voi

      Elimina
  3. Ricorda che i romani davano molta importanza all'ozio e tranquillità quando si era molto impegnati, non pretendere troppo da te stessa, si apprende anche nel dolce far niente! Ed è normale quando si dà molto, avere dei fisiologici cali.

    Buon anno!

    RispondiElimina
  4. Parole sante Francesca, grazie. ;)

    RispondiElimina