mercoledì 13 febbraio 2013

I conti della MATEMATICA

Come spiegavo in un post precedente (qui), per noi la matematica è ancora un gioco...

Ma sistemando la nostra mansarda per farci la nostra scuola e vivere le nostre avventure ho ritrovato i miei adorati sassolini. Ogni volta che vado al mare mi piace un sacco raccoglierne di nuovi.

Così, ho pensato che in mancanza di un abaco e dei materiali Montessori che costruiremo appena possibile... SASSI.
Guardate che carini.


Bene, contiamo fino a 100. Ma ce li abbiamo cento sassolini? 
Dividiamoli anche per colore... e non ci facciamo mancare nulla: classificazione e discriminazione.



Non contenti... scriviamo sopra i numeri.
Ci serviranno in seguito per altri conti più complessi.


Ci si ingegna, giusto?!


Soddisfatta? Si!
Non abbiamo mai affrontato l'argomento se non per gioco e nonostante tutto...
sappiamo contare, riconoscere i numeri, scriverli e poco poco sommare e sottrarre.
Meglio di così. Non sono loro dei geni, credetemi.

Mi avevano detto: "abbi fiducia in loro". Avevano ragione!

Nessun commento:

Posta un commento