domenica 4 novembre 2012

Lettera R di Rana

In questi giorni di festa ci siamo dedicati ad un po' di tutto...
Dipingere con le tempere in modo divertente...
Ho trovato questa idea in rete ma non saprei dirvi dove... mi devo ancora concentrare su questo, al momento io vago come una pazza in cerca di idee, raccolgo nella mia mente e poi? Poi non saprei trovare il sito della mia ispirazione. Mi impegnerò ad essere più precisa e sistematica, promesso!
Come dicevo, ho fatto dipingere un albero, teoricamente l'albero dell'autunno anche se proprio non sembrerebbe...
Così, dopo aver messo gocce di acquerello sul foglio ci abbiamo soffiato sopra con una cannuccia e magicamente si sono creati i rami e il tronco del nostro albero...



poi, con le dita e le tempere abbiamo creato le nostre foglioline...





carino vero?!

Ci siamo esercitati nuovamente con le vocali O e U che sembra essere il punto debole e scritto le sillabe MA ME MI MO MU.
Ho trovato questa scheda, sempre in rete, che ho reputato simpatica così l'ho riprodotta io (non amo le cose stampate, mi sembrano asettiche).
Con il dito si fa seguire la riga e come una cantilena si pronunciano le vocali scritte... è divertente!








E per non sprecare la tempera che era avanzata... la tecnica delle dita sembra aver riscosso successo.
Ecco i nostri mitici quadri da appendere.


Finalmente presentiamo un'altra lettera, la R.
La favola della Rana e il suo disegno...


Giochi con papà... il negozio è sempre affascinante.


Poi, quello che per noi è ormai consolidato... GNOCCHI! Con l'aiuto di papà che ha assunto il ruolo di mastro Chef.





Ancora giochi...


Ora arriva il pezzo forte...
Abbiamo voluto provare a fare i Krapfen, già proprio loro...
Quelli morbidi, zuccherosi, ripieni di crema... mmmmgamm (direbbe il topolino piccolo).
Premetto che sono una pessima cuoca, ma a me piace lo stesso dilettarmi, quasi come se fosse un laboratorio di esperimenti scientifici.
Poi c'è da aggiungere che usare le farine che può mangiare il topolino grande a volte è una vera impresa (non è celiaco, ma intollerante a frumento e latte, e al glutine sembra insofferente, quindi...!) qualcuno ne ha un'idea :) ?
Comunque...
La crema è venuta buonina.
Ma l'impasto... un vero disastro!!! Primo, non ha lievitato e non so perchè!?
Ho provato a friggerne uno... Horror.
Così mi sono detta: forno? e così sia.
Una vera schifezza!!!
Come non possiedo il pollice verde... non possiedo nemmeno la vena creativa del cuoco.  ...ohh quanto mi piacerebbe!




Il topolino nel frattempo ha voluto cimentarsi con i biscotti... rigorosamente natalizi.
Credo risulteranno orrendi anche quelli... ma  come dirglielo?! :)



In compenso gli gnocchi... strepitosi! Come sempre del resto. ;)






Nessun commento:

Posta un commento