giovedì 11 ottobre 2012

Museo della Scienza e della Tecnica

Oggi abbiamo partecipato ad un incontro organizzato da una persona fantastica... Erika, che con il suo network www.educazioneparentale.org mi ha aperto le porte alle "possibilità" e grazie alla quale ho preso la decisione di fare homeschooling.
Tornando a noi, é stata una giornata veramente intensa. Primo perché eravamo un bel gruppetto numeroso e tutti hs e questo mi ha dato la sensazione di non essere "sola" anzi... Credo sia importante sentire di avere qualcuno che comprende le tue incertezze, le tue paure e gioisce per i tuoi stessi successi.
Così prima di recarci al Museo della Scienza e della Tecnica siamo andati tutti e tre insieme al mio lavoro dove hanno potuto giocare... loro adorano venire a lavorare con me!



e poi... ecco che comincia la nostra avventura. Prima un bel giro intorno al museo dove si possono ammirare antichi veicoli e fare un tuffo nel passato; sommergibile, treni, aerei, carrozze...


 

ci si diverte con qualche arrampicata...



In particolare nella giornata di oggi ci hanno accompagnato nel magnifico e lontano mondo di Leonardo da Vinci...
Al periodo in cui si lavorava nel cantiere del Duomo di Milano... circa cinquecento anni fa non era come oggi lo conosciamo e quindi al tipo di attività che si svolgeva proprio nel cantiere...
Come trasportavano le lastre di marmo, come lo lavoravano...




E poi, ancora più magico, un tuffo nel metodo di scrittura del periodo.
Un breve accenno allo strano modo che Leonardo da Vinci aveva di scrivere...



E dunque: pratica! Come si scriveva all'epoca, cioè con piuma d'oca e inchiostro fatto a mano.
Si mescolava una sostanza collosa con della polvere nera che poteva essere anche fuliggine, si mescolava e la magia era compiuta.
si prepara la piuma d'oca spiumandola un pochino e tagliando la punta...



si prepara l'inchiostro

 




e infine si crive...



E così anche i nostri piccoli scrittori hanno fatto esperienza di cosa significa scrivere con la penna d'oca... e si sono divertiti tantissimo oltre ad essere molto incuriositi.É stato molto interessante.

Nessun commento:

Posta un commento