venerdì 14 settembre 2012

Comincia la NOSTRA AVVENTURA

Oggi sono proprio emozionata! Da pochi giorni abbiamo iniziato a fare homeschooling e solo da un mese ci siamo tuffati in questa grande avventura. Le paure erano tante, i dubbi infiniti e forse continueranno...
Tutto é peró elettrifrizzante. Dopo averci perso la testa per una settimana nell'organizzazione settimanale, anche se sono certa che non rispetteremo sempre le regole, finalmente siamo partiti.
La mia idea é quella di avere un minimo di organizzazione settimanale, seguire dei ritmi abbastanza prestabiliti ed affidarmi alla pedagogia steineriana per quanto possibile per le mie conoscenze... Il tutto, ovviamente, seguendo anche i desideri e gli interessi dei miei figli.
Sempre secondo la pedagogia steineriana importanti sono il ritmo, la cadenza delle attività che creano una sorta di contenimento e tranquillità quasi come se tali ritmi potessero allinearsi ai ritmi corporei: sonno/veglia, il respiro, l'alimentazione e cosí via.
Cosí come dicevo mi sono organizzata tutta la settimana.
Martedì abbiamo fatto acquarello, sempre secondo il metodo steineriano.
É fantastico come i bambini siano in grado di mettersi di fronte alle cose con un'apertura tale...
Giá mi ero fatta un sacco di paturnie su come si sarebbero comportati di fronte a qualcosa che io volessi insegnargli... E magicamente loro sono lí presenti, attenti, curiosi, magico!


Poi, siccome da qualche giorno continuavano a farmi domande sul bruco: come fa a diventare farfalla? Ecco  che subito ci mettiamo alla ricerca di video che potessero spiegarcelo...
Favoloso... E favolosi i disegni prodotti da loro.

All'interno dell'organizzazione settimanale abbiamo inserito anche lavoretti con il das (materiale semplice lo so) in modo da poter sperimentare la manipolazione.
Ecco preparato un telaio a cui ci appresteremo a lavorarci. Speriamo!?

Oggi la giornata l'abbiamo dedicata alla "creazione" di muffin... Per la prima volta. Chissà.
Beh! Ecco il risultato


e guardate anche la magia di questa creazione... una stellina.

Poi favola per introdurre la lettera A... Curiosità infinita.


... E altro ancora... Seminare piccoli semini di gelsomino... Alla ricerca di insetti da vedere da vicino...


Meraviglioso! Chi ha detto che ci si annoia a stare a casa?

Nessun commento:

Posta un commento